Per bici mtb o trekking

Orbetello, Anello della Laguna di Levante per bici MTB o Trekking

Completamente pianeggiante,lunghezza 19 km circa adatto anche a chi non è un “esperto” ciclista.

Partenza da Orbetello, si percorre la “diga” direzione Monte Argentario a destra abbiamo la Laguna di Ponente, a sinistra la Laguna di Levante.

Dopo circa 1 km svoltiamo a sinistra per Porto Ercole, percorsi circa 1500 metri si svolta nuovamente a sinistra per la sipaggia della Feniglia.

Dopo 500/600 metri troviamo sulla nostra sinistra uno slargo in asfalto “ecologico” svoltiamo e ci avviciniamo al cancello del tombolo della Feniglia.

Varcato il cancello abbiamo 2 possibilità, o teniamo la nostra destra e seguiamo lo stradone in terra battuta principale, o proseguiamo dritto.

Tutte e due le strade portano ad Ansedonia, tenendo la destra e seguendo lo stardone principale,percorriamo circa 6 km, immersi nel verde e ogni km circa sulla nostra destra ci sono degli accessi alla meravigliosa spiaggia della Feniglia.

Se invece al cancello d’ingresso andiamo dritti, si percorre una strada da fondo molto sconnesso e pieno di radici emergenti, ma dal penorama incantevole.

Sulla nostra sinistra costeggiamo la Laguna di levante e sullo sfondo abbiamo una “vista” molto particolare della città di Orbetello. Questa “pista” non è molto trafficata e non è difficile imbattersi nei Daini che popolano la “Duna” della Feniglia.

Di tanto in tanto troviamo anche dei capanni a bordo laguna per osservare la fauna locale senza disturbarla e per scattare meravigliose fotografie. Dopo circa 5 km questo sentiero si riunisce allo stardone principale e ci avviciniamo all’uscita.

Arrivati davanti al cancello dobbiamo passare da un sentiero che aggira lo stesso e che si trova sulla nostra sinistra.

Una volta usciti dalla pineta ritroviamo l’asfalto, proseguiamo dritto ( se svoltiamo a destra andiamo alla spiaggia dell’Ansedonia 800 mt circa) oltrepassiamo il ponticino dove sotto scorre un canale che collega la Laguna al mare, dopo qualche centinaio di metri troviamo un incrocio, teniamo la sinistra e prendiamo la direzione per Orbetello.

Percorsi circa 200 mt ci troviamo davanti ad un piccolo ponte ad arco dove sopra passa la linea ferroviaria. SENZA oltrepassarlo sulla nostra sinistra troviamo un cancello e a lato dello stesso vi è un varco, passiamo dallo stesso e ci dirigiamo verso Orbetello Scalo, la starda è tutta asfaltata e chiusa al traffico per circa 1.5 – 2 km,dopodiche si può incontrare qualche macchina. Una volta arrivati ad Orbetello Scalo sulla nostra destra troviamo un piazzale molto grande, che altro non è che il parcheggio di una nota discoteca del posto. Davanti a noi passa la strada principale che collega Orbetello all’Aurelia, dobbiamo prenderla per 80/100mt, facciamo la piccola rampa di raccordo, con molta attenzione la attraversiamo e svoltiamo a sinistra, percorsi 80/100mt svoltiamo a destra, altri 150 mt e troviamo un incrocio, svoltiamo a sinistra altri 150 mt circa e troviamo la strada che prende due direzioni, noi teniamo la sinistra e da li ricomincia la pista ciclabile.

Altri 200 mt circa e ci troviamo a costeggiare la Laguna di Ponente, passiamo davanti al nuovo Ospedale di Orbetello e proseguiamo sempre sulla ciclabile fino in centro.

Giro della laguna di Levante e del tombolo della Feniglia

Oggi vedremo il giro della laguna di levante e del tombolo della Feniglia spiegato nel dettaglio.